Stanze Snoezelen e ambienti multisensoriali

Un ambiente a misura dei sensi

Stanze Snoezelen e ambienti multisensoriali -MSE certificati

Progettiamo, realizziamo e certifichiamo Stanze Snoezelen e ambienti sensoriali  seguendo principi e caratteristiche di progettazione basati sulle evidenze, cioè sulla letteratura scientifica prodotta dai centri e ricercatori ISNA MSE di tutto il mondo sugli ambienti multisensoriali (Multisensory Environments – MSE). 

Per creare l’ambiente sensoriale, analizziamo insieme all’equipe interprofessionale i bisogni dell’utenza, le caratteristiche del servizio che si intende proporre e gli spazi a disposizione.  Forniamo la strumentazione e ne curiamo l’installazione, guidandoti passo per passo. Vogliamo lasciarti con una stanza Snoezelen che sai come usare e mantenere!

Il certificato rilasciato da Mondo Snoezelen attesta che l’ambiente Snoezelen-MSE realizzato è funzionale ai bisogni dell’utenza e agli obiettivi educativi/terapeutici dell’organizzazione, risponde ai principi di progettazione basati sulle evidenze e che il personale è formato per applicare lo Snoezelen nella pratica. Il certificato viene rilasciato solo quando alla creazione della stanza si accompagna la formazione certificata ISNA-MSE di almeno 2 o più Accompagnatori Snoezelen.

Verifichiamo e certifichiamo anche le caratteristiche di spazi multisensoriali già esistenti o in fase di realizzazione.

Progettazione e certificazione di stanze Snoezelen e ambienti multisensoriali – MSE basata sulle evidenze

Negli ultimi 20 anni è stata condotta una notevole quantità di ricerca per identificare le componenti essenziali di un buon design degli ambienti multisensoriali, grazie al contributo dei ricercatori e dei centri ISNA MSE di tutto il mondo.

La progettazione di Mondo Snoezelen si basa sui principi e sulle caratteristiche fondamentali rilevate in letteratura che dovrebbero essere incorporate in un ambiente multisensoriale efficace in relazione ai bisogni dell’utenza e degli obiettivi didattici/terapeutici e di benessere. 

Contattaci per scoprire come ottenere il “Certificato stanza Snoezelen – MSE”.

Ambienti multisensoriali e approccio Snoezelen

La progettazione è tesa a favorire la relazione sensibile tra l’Accompagnatore formato e la persona ed è funzionale agli obiettivi terapeutici, didattici, educativi, di benessere del centro/struttura/scuola.

Il team di progettazione è formato da psicologi con più di 10 anni di esperienza nel supporto alla persona con disabilità e nella pratica Snoezelen.

Lo shop online di Mondo Snoezelen

Vuoi acquistare singoli strumenti o kit di stimolazione multisensoriale? Nello shop-online di Mondo Snoezelen puoi trovare materiale per allestire un piccolo spazio sensoriale o per arricchire la tua stanza Snoezelen, strumenti, giochi e attrezzature per la stimolazione multisensoriale delle persone di cui ti prendi cura, a domicilio o all’interno di un servizio.

Nello shop di Mondo Snozelen potrai trovare anche diversi kit multisensoriali ad un budget contenuto. Ti offriamo gratuitamente la nostra consulenza per orientarti nell’acquisto e guidarti nell’utilizzo.

Visita lo shop di Mondo Snoezelen

Lo Snoezelen per persone con gravi disabilità fisiche e a ridotta mobilità

La postazione mobile sensoriale

La postazione mobile sensoriale è una soluzione duttile e versatile che permette di realizzare dei trattamenti multisensoriali per le persone con gravi disabilità fisiche o allettate, all’interno delle stanze o dei bagni assistiti.

Può essere un valido strumento anche quando non è presente uno spazio dedicato per la stimolazione sensoriale.