Finanziamento POR FESR – Regione Veneto

Bando: DGR N. 1584 del 03/10/2017 – Azione 3.5.1, Sub Azione A

Azione: 3.5.1/A-Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese attraverso incentivi diretti, l’offerta di servizi, interventi di micro finanza. Sub Azione A Aiuti agli investimenti delle start up

Titolo Progetto
“Dementia Person Centred Care (PCC) Approach”

Il progetto persegue l’obiettivo di:

  1. fornire alle strutture sociosanitarie assistenziali per anziani (servizi residenziali o semiresidenziali) il know how teorico e pratico attraverso la formazione e la consulenza sugli approcci bio psicosociali e in particolare l’approccio Person Centred Care (PCC) e sulle metodologie innovative ad esso correlate (interventi psicosociali multisensoriali);
  2. fornire alle strutture sociosanitarie assistenziali per anziani (servizi residenziali o semiresidenziali) un modello di cura bio psico sociale delle persone fragili e con demenza e/o manifestazioni comportamentali attraverso il programma formativo Best Practice in Dementia Care, un modello didattico elaborato e validato dal centro di ricerca Dementia Services Development Centre (DSDC) dell’Università? di Stirling (Scozia).
  3. formare dei facilitatori (professionisti facenti parti dell’organico del cliente o professionisti sul territorio con competenze pregresse sulla cura della persona con demenza) che si occuperanno di formare e gestire il percorso di crescita di operatori, educatori, infermieri e delle altre figure che all’interno dell’organizzazione cliente di prendono cura dell’anziano residente.

Alla fine del percorso alla struttura per anziani verrà rilasciato un attestato dell’Università di Stirling che certifica che il personale ha acquisito le competenze specialistiche per fornire gli standard più elevati nella cura e assistenza ai residenti con demenza secondo l’approccio evidence based Person Centred care.

Add Comment